Chi è Riza Durmisi? Terzino fluidificante della Lazio

Chi è Riza Durmisi? Terzino fluidificante della Lazio

ottobre 27, 2018 0 Di Marco Tarantino

Chi è Riza Durmisi? Centrocampista o laterale di difesa, è arrivato alla Lazio in estate, in sordina, e non ha trovato ancora grandi spazi per dimostrare il suo valore, sia per la presenza di Lulic sull’out mancino, che per via di alcuni infortuni come quello al gomito che ne hanno minato l’esplosione e la titolarità in alcuni match. E’ arrivato con Correa, Badelj, Berisha per dare profondità ad una rosa, quella della Lazio, che anno dopo anno continua a migliorare.

Aveva trovato spazio dal primo minuto in trasferta in Europa League nel penultimo turno nefasto della Lazio, ma è dovuto uscire complice una brutta caduta sul braccio. Ma chi è Riza Durmisi? Che tipo di giocatore ha pescato la Lazio di Tare? Scopriamo insieme le sue caratteristiche tecniche entrando poi nello specifico nei dati e nella scheda giocatore.

Chi è Riza Durmisi: caratteristiche tecniche

Riza Durmisi è un esterno eclettico: buona personalità, è in grado di difendere ed offendere con la stessa costanza. Buona velocità, non è uno scattista, ma avendo il baricentro basso può tenere testa agli avversari anche più veloci. Spinta e difesa, quello che ci vuole sull’out di sinistra presidiato da inizio stagione dal solo Lulic, intoccabile e capitano della squadra, ma senza l’apporto di Jordan Lukaku, alle prese con strane situazioni per le quali non viene convocato o tenuto in considerazione come lo scorso anno da Simone Inzaghi, tra cui un infortunio mai pienamente risolto.

Chi è Riza Durmisi? Nasce come centrocampista di fascia, ma può giocare anche come centrale di sinistra in una difesa a tre, ruolo che ha già svolto. Un jolly difensivo in grado di presidiare la fascia di sinistra anche in una linea a quattro. Insomma un giocatore eclettico come piacciono a Simone Inzaghi.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Ur boy is back on track soon, mami 😜

Un post condiviso da Riza Durmisi (@r.durmisi) in data:

Dopo aver visto le caratteristiche tecniche di Riza Durmisi andiamo a vedere punti di forza e debolezza del ragazzo. Dalla sua sicuramente l’età, è molto giovane e dopo un periodo di allineamento con il nostro campionato potrebbe trovare i suoi spazi. Ovviamente il piede mancino è educato, sa crossare bene, dote fondamentale per un esterno ed ha anche buona corsa come detto.

Cosa gli manca? Sicuramente tatticamente non è ancora perfetto in alcune chiusure e pecca ancora di personalità per quanto visto fino ad ora (difficile dimostrare il contrario in così poco spazio e tempo, ma il ragazzo si farà). Non è un ottimo saltatore di testa vista la sua statura, ma può essere un jolly interessante.

Insomma non ha la progressione di Lukaku, né la conoscenza del campionato di Lulic, ma Durmisi può diventare un jolly molto interessante per Inzaghi.

Chi è Riza Durmisi: scheda tecnica

Nato nel 1994 a Copenhagen, Durmisi è un giocatore ancora giovane ed acerbo: 24 anni, nato l’8 gennaio, ha nazionalità sia danese che albanese, cosa che ne ha messo in risalto ancora di più le qualità per un conoscitore dei giocatori albanesi o naturalizzati come il DS Igli Tare, che sa pescare sempre bene. Gioca per la nazionale danese, ed ha firmato un contratto con la Lazio il 1 luglio 2018 della durata di cinque anni, fino al 30 giugno 2023. Una bella investitura per un giovane esterno di belle speranze.

Questa la scheda di Riza Durmisi: 

Nome completo: Riza Durmisi
Data di nascita: 08/gen/1994
Luogo di nascita: Copenhagen  Danimarca
Età: 24
Altezza: 1,68 m
Nazionalità: Danimarca  Danimarca
Albania  Albania
Posizione: Difesa – Terzino sinistro
Piede: sinistro
Procuratore: HCM Sports Management
Squadra attuale: SS Lazio SS Lazio
In rosa da: 01/lug/2018
Scadenza: 30.06.2023